Accedi al sito
Serve aiuto?

ZATOO

 

ZATOO è l’acronimo dei due architetti ideatori, Martina Zappettini e Valerio Tunesi.
Il sodalizio, nato già all’interno della Facoltà di Architettura di Genova, si è sviluppato nell’ambito della ricerca progettuale, fino all’incontro con il design industriale nel 2010. Il percorso formativo comune ha inciso sull’attuale processo ideativo, in cui il disegno è pensato quale valore e strumento imprescindibile al progetto, nella sua immediatezza e nel suo farsi costruttivo. La ricerca comune sull’architettura insieme allo studio sul gioiello-scultura con familiarità all'arte di Martina, insieme alla lunga attività di progettazione per scenografie e allestimenti espositivi di Valerio, hanno creato una sinergia in cui l’attenzione al progetto nello spazio si unisce alla volontà della dimensione artistica e unica dell’oggetto. Il disegno e la produzione di componenti di arredo rispecchia il punto di contatto tra l’essere architetti e il momento percettivo-creativo informale, tra disciplina e gioco.

L’origine delle scelte espresse dallo studio è la ricerca dell’essenza formale ottenuta una volta maturato un ‘sistema aperto’, lontano da formalismi. E’ dal design razionalista che l’approccio architettonico al progetto si scopre come filo conduttore in cui ogni elemento concorre alla funzione, alla struttura e quindi alla bellezza che ne deriva. 
Sistema aperto è l’esperienza che il designer scopre nel proprio percorso e che lo sviluppo del progetto stesso compie: dallo schizzo al disegno, dalla prova delle visualizzazioni 3D all’esame delle prototipazioni, delle lavorazioni e del comportamento dei materiali. L’incrociarsi di tecnica e creatività determina un punto preciso, unico e generatore dell’esperienza e del risultato.
Da qui la versatilità e modularità. In ZATOO, quando questo processo si compie ha sempre come risultato un punto di partenza: il progetto si declina in elementi affini ma diversi. Questo è inteso nel termine proprio di produttività e design, sempre con la chiusura di quel cerchio immaginario che, fissato un punto, determina una nuova sequenza e simmetria
 
PROGETTI:
componenti di arredo
sistema sedute COLOURBOX (2012/2013)
sistema modulo libreria TREEBOOKS (2014) 
sistema tavoli Squaredlayers (2015/2020)
sistema tavoli LOOM (2016/2020)
sistema sedute CILINDER CHAIR (2018/2020)
sistema modulo libreria OBOOKS (2019)

 
   
complementi di arredo
Beam – contenitore (2015)
OT – porta lettere (2016)
Lambda - porta tablet (2017)
Hang On  - appendiabiti (2017)

 
   
Lampade
ARIA4 – sistema lampada modulare
PHYLLIS – lampada con doppia fonte luminosa
   
 
 
 

RICONOSCIMENTI
CYLINDERCHAIR:
  •  A Award Design Competition: winner in Forniture and decorative items  2018/2019
  •  DNA Paris: winner in forniture &lighting 2019
   
 
 
Esposizioni
 
  • Londra  - ottobre 2012 all'interno del progetto Artour-O di Ellequadro presso lo spazio Ventique a Chelsea.
  • Milano Fuorisalone -  aprile 2013 presso gli spazi dell’evento YED in via Formantini, 10 a Milano Brera
  • Montecarlo (Principato di Monaco) – ottobre 2013 – evento 3° edizione  ‘mese della cultura e della lingua italiana’  all'interno del progetto Artour-O di Ellequadro presso gli spazi del Crem.
  • Milano Fuorisalone -  aprile 2014 presso gli spazi dell’evento DIN Design IN organizzato da Promotedesign  in via Massimiano, 6 (Via Ventura) a Milano Lambrate. Pubblicazione su catalogo DESIGN FOR 2014.
  • Milano Fuorisalone -  aprile 2015 presso gli spazi dell’evento DIN Design IN organizzato da Promotedesign  in via Massimiano, 6 (Via Ventura) a Milano Lambrate.
  • New York -  terza edizione NYCxdesign 8-19 maggio 2015– progetto Supernova Capsule – esposizione presso lo showroom Sambonet Rosenthal in 41 Madison Avenue.
  • Genova  -  settembre 2015 presso gli spazi dello showroom Lygursystem
  • Milano Fuorisalone -  aprile 2017 presso gli spazi dell’evento BASIC CELL in via Tortona, 14 a Milano- zona Tortona.
  • Milano Fuorisalone -  aprile 2018 presso gli spazi dell’evento BASIC CELL in via Tortona, 14 a Milano- zona Tortona.
  • Pubblicazione sui cataloghi   ‘DESIGN FOR 2016’ e ‘DESIGN FOR 2017’.
  • Genova Dide – novembre 2018 presso gli spazi di FIRMA - Palazzo Giustiniani , Via Chiabrera - Genova
  • 2020 - .......